Tradimento e infedeltà

L'infedele moglie di Menelao, Salvador Dalì, 1976

Un tradimento o infedeltà ( violazione di un patto, mancato rispetto della fede data) da parte di un partner/coniuge provoca forti emozioni in chi lo commette e in chi lo subisce, queste necessitano di essere comprese ed elaborate sia che si decida per una rottura e separazione che per il mantenimento della relazione.

Può essere utile in questi casi intraprendere un percorso di psicoterapia individuale a supporto dell'elaborazione emozionale e cognitiva o colloqui/psicoterapia di coppia per la condivisione dei vissuti, l'analisi della situazione di crisi ed il superamento/ricostruzione.

E' utile sapere che...
Un tradimento rappresenta sempre un indicatore di uno squilibrio emozionale nella coppia e non va visto semplicemente sul piano individuale, ma anche su quello relazionale in base alla funzione che ha e come viene usato.

Possono essere sperimentati in chi è infedele sentimenti di ansia, paura di essere scoperto, vergogna, sensazione di falsità, colpa. In chi subisce il tradimento: rabbia, tristezza, vergogna, impotenza, aggressività dell'autocommiserazione.

Di fronte ad un tradimento si possono avere le seguenti reazioni:

  • EVITAMENTO: aumento della distanza dal partner
  • ESASPERAZIONE AFFETTIVA: cercare di ferire a sua volta il partner
  • PERDONO: regolare la rabbia e l'ostilità in modo costruttivo arrivando a perdonare quanto accaduto.

Le cause dell'infedeltà sono molteplici e si possono ricercare persino nella derivazione genetica dalla scimmie, o nella stessa volubile, agitata e contraddittoria natura umana. Si possono ritrovare in fattori legati alla quotidiana usura e monotonia della relazione, alla ricerca di nuove sensazioni, ma necessariamente anche nell'infanzia e in certe dinamiche legate a vuoti affettivi, carenze e immaturità.

Dietro a tradimenti si celano insoddisfazioni di bisogni affettivi, sessuali e/o di comunicazione. E' necessario riuscire ad affrontare una dura e dolorosa prova di infedeltà dando un senso alla crisi, occupandosi dei propri sentimenti e imparando a comunicare e gestire il conflitto. In questo modo anche l'infelice esperienza del tradimento può trasformarsi in una crescita ed un cambiamento positivo.

call

Fissa un colloquio

Contatta la Dr.ssa
Elena Pasquali

phoneCell: 347 1445731

emaile.pasquali3859a@ordpsicologier.it