Salute sessuale

Egon Schiele, Gli amanti 1917 Egon Schiele, Gli amanti 1917

La salute sessuale per l'OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, fa parte dei diritti umani e dei diritti alla salute ed e' definita come:
"uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale legato alla sessualità, non riducibile all'assenza di malattia, disfunzione o infermità. La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali, così come la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizioni, discriminazioni e violenza. Perchè la salute sessuale venga raggiunta e mantenuta, i diritti sessuali di tutte le persone devono essere rispettati, protetti e soddisfatti."
Rispetto all' "assenza di malattia, disfunzione o infermità" si ricordano di seguito i disturbi psichici riguardanti la sessualità:

Salute sessuale non significa "normalità" sessuale, sono due concetti che si basano su parametri statistici diversi che non sempre coincidono. La normalità sessuale corrisponde alle abitudini sessualmente più comuni in una determinata cultura e periodo storico, queste abitudini possono non comprendere attività sessuali atipiche considerate comunque non patologiche o includerne altre come l'incesto e l'infibulazione che sono lesive della salute della persona. Il concetto di salute sessuale per l'OMS include quello di diritti sessuali poichè oltre alla dimensione soggettiva del benessere personale considera anche la salute dell'altro/i partner dell'attività sessuale.

Le persone per l'OMS, dovrebbero poter godere delle seguenti condizioni:

  • Beneficiare dello standard più elevato possibile in materia di salute sessuale, incluso l'accesso a servizi di salute sessuale e riproduttiva
  • Cercare, ricevere e diffondere informazioni relative alla sessualità
  • Educazione sessuale
  • Rispetto per l'integrità del corpo (es. infibulazione genitale femminile)
  • Scelta del partner
  • Decidere se essere sessualmente attivi
  • Avere relazioni sessuali consenzienti
  • Matrimonio consensuale
  • Decidere se e quando avere figli
  • Perseguire una vita sessuale soddisfacente, sicura e piacevole. L'esercizio responsabile dei diritti umani richiede il rispetto dei diritti degli altri.

Per godere di una buona salute sessuale può essere utile la consulenza psicologica e l'individuazione di uno specifico percorso personale.

call

Fissa un colloquio

Contatta la Dr.ssa
Elena Pasquali

phoneCell: 347 1445731

emaile.pasquali3859a@ordpsicologier.it