Disturbi da addiction non correlati a sostanze

I disturbi da addiction non correlati a sostanze vengono anche definiti "DIPENDENZE COMPORTAMENTALI" o "nuove dipendenze", e si riferiscono alla dipendenza patologica verso un oggetto di desiderio che non è una droga o un farmaco.

Analogamente ai disturbi da sostanze attivano a livello cerebrale "il sistema di ricompensa", che produce piacere e gratificazione, la memorizzazione di questa gratificazione ed il rafforzamento del comportamento che l'ha prodotta con la conseguenza di indurre ad una nuova ricerca ed a creando un circolo vizioso.

Il termine addiction (che deriva dal latino addicere,dedicarsi, abbandonarsi a qualcosa e addictus, schiavo per debito) viene tradotto in italiano come il termine DIPENDENZA. In inglese invece si distingue addiction per indicare quella condizione di spinta psicologica e ricerca compulsiva da dependence che indica e la condizione più fisica e chimica del corpo che necessita di una determinata sostanza per funzionare e la ricerca.

Nelle relazioni, nei comportamenti, nell'uso delle tecnologie, nei consumi rischiano di innescarsi processi che possono portare a vere e proprie forme di addiction con le stesse conseguenze delle dipendenze da sostanze: dall'evoluzione progressiva del quadro sintomatico, sino alla tolleranza con conseguenze negative sulla propria salute, vita relazionale, affettiva e lavorativa. Non ultimo il vissuto di mancanza, di inadeguatezza, di sofferenza, di astinenza quando si tenta di interrompere o porre dei limiti al comportamento.

Da un punto di vista psicologico e psicoterapeutico si ricorda che ogni disturbo mentale, anche quello di dipendenza patologica corrisponde ai vissuti della persona,ai suoi meccanismi, bisogni e significati ed è importante ascoltarlo e condividerlo per definire un percorso di cura e benessere. Non è poi, certamente necessario arrivare allo svilupparsi di un disturbo per consultare uno psicologo o intraprendere una psicoterapia.

I più comuni e studiati oggetti di addiction sono:

call

Fissa un colloquio

Contatta la Dr.ssa
Elena Pasquali

phoneCell: 347 1445731

emaile.pasquali3859a@ordpsicologier.it