Psicodiagnostica e Psicologia forense
Mi occupo di psicodiagnostica e svolgo valutazioni e diagnosi psicopatologiche e della personalità attraverso diverse tecniche e l’utilizzo di questionari e test psicologici come il Rorschach e l'MMPI-II .
Come psicologa forense utilizzo le metodologie psicodiagnostiche per valutare diverse situazioni di interesse legale e rispondere ai quesiti dei giudici in diversi ambiti:
- In ambito civile sulle situazioni di risarcimento del danno psichico, l’affidamento dei figli e le competenze genitoriali in conflitti di separazione o divorzio.
- In ambito penale di alutazione dello stato mentale, della capacità di rendere testimonianza, di stare a processo, della capacità di intendere e volere (imputabilità) e della pericolosità sociale.
Dopo avere conseguito una preparazione specifica nell'ambito della psicologia giuridica attraverso il Master Universitario di II livello dell'Università degli Studi di Padova in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense e perfezionato le competenze nella somministrazione dei test psicologici ho iniziato a collaborare con avvocati, medici legali e psichiatri in qualità di consulente tecnico.
Sono iscritta all' Albo dei consulenti tecnici d'Ufficio del Tribunale di Bologna.