Consulenza e supporto psicologico per l' Infertilità e la PMA

Autoritratto con Monachi, Frida Kahlo, 1943

Infertilità

L'infertilità e la sterilità sono problemi in aumento e si stima che circa il 15% delle coppie abbia difficoltà a concepire.
Le cause sono molteplici e possono riguardare l'uomo, la donna o entrambi, riguardano fattori fisici, ambientali e psicologici non sempre identificati e spiegati (infertilità idiopatica).
Quando si incontrano problemi nel percorso di concepimento e si riceve una diagnosi di infertilità è comune sentirsi stressati e provare sentimenti negativi come frustrazione e vergogna.

Consulenza psicologica

La consulenza psicologica nell'infertilità è lo spazio più opportuno per poter esprimere e affrontare l'emotività legata alla diagnosi sia individualmente che in coppia, sia nel caso si decida di iniziare un percorso di PMA o si sia ancora incerti sul da farsi.
Il mio lavoro in questa fase favorisce l'elaborazione dei vissuti più complessi e dolorosi legati alla delusione, la rabbia e al senso di fallimento per la mancata fecondazione, il supporto emotivo e decisionale per comprendere e stabilire quali scelte fare e quali percorsi intraprendere.

Supporto psicologico

Consulenza e supporto psicologico (sostegno terapeutico) sono fortemente consigliati dalla comunità scientifica e previsti per legge (linee guida 2008 ad integrazione della legge 40/2004) quando viene intrapreso un percorso di PMA (procreazione medicalmente assistita).
Di seguito le linee guida per la consulenza nell'infertilità dell'Ordine Nazionale degli Psicologi Italiani .
E' importante avere un accompagnamento psicologico in tutte le fasi del percorso di PMA, in quanto il cammino che si prospetta è faticoso e non assicura la risoluzione del problema.
Presso il mio studio accolgo le coppie o i singoli membri della coppia che lo richiedono per consulenze e sostegno psicologico nei percorsi di accettazione della diagnosi di infertilità e nell'affiancamento alla Procreazione Medicalmente Assistita.

PMA

La Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) è un insieme di tecniche mediche volte a favorire l'incontro tra ovociti e spermatozoi per aumentare le possibilità di una gravidanza in una coppia con difficoltà a concepire.
Le procedure utilizzate hanno tre livelli di complessità e invasività: I l' inseminazione intrauterina (IUI), II) la fecondazione in vitro (FIVET/ICSI), III) tecniche chirurgiche di recupero di gameti.
Le tecniche di secondo livello più comunemente usate hanno la durata di qualche settimana e prevedono la fecondazione extrauterina degli ovociti.
Si distinguono in: FIVET che vede la fecondazione in vitro e il traferimento embrionale e la ICSI che consiste in una iniezione intracitoplastica di spermatozoi.
Entrambe le tecniche includono la stimolazione ovarica, il prelievo ovocitario, l'inseminazione, la coltura embrionale in laboratorio, il trasferimento dell'embrione in utero e l'eventuale crioconservazione; entrambe inoltre possono essere eseguite in modalità omologa (quando i gameti sono della coppia) o eterologa (quando sono esterni alla coppia)

La PMA è regolamentata in Italia dalla legge 40 del 2004. Di seguito il testo di legge, alcune sentenze della giurisprudenza per il cambiamento e linee guide sulle procedure e tecniche.
Norme in materia di procreazione medicalmente assistita (LEGGE 19 febbraio 2004, n. 40)
Il counseling per le coppie infertili
Come è cambiata la legge 40 (2004-2024)
LINEE GUIDA CONTENENTI LE INDICAZIONI DELLE PROCEDURE E DELLE TECNICHE DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA

call

Fissa un colloquio

Contatta la Dr.ssa
Elena Pasquali

phoneCell: 347 1445731

emaile.pasquali3859a@ordpsicologier.it